Stampa 3d online – Prototipazione – Prototipi in Hp Jet Fusion – Prototipi in nylon
Esperienza, materiali di prim’ordine e macchinari all’avanguardia per assicurare un servizio di stampa 3d online affidabile e celere, con realizzazione dei prototipi in tre/quattro giorni lavorativi e spedizione sicura mezzo corriere espresso Brt, Gls o Sda.
In questa pagina alcuni esempi di prototipazione eseguite.
Siamo a disposizione per ogni richiesta di informazione o preventivo attraverso la nostra sezione Contatti.
Sostituzione supporto dinamo con supporto alternatore su motore auto.
Nella prima fase è stato realizzato il modello a CAD3d (foto 1), successivamente è stato eseguito il primo prototipo in nylon caricato alluminio per le verifiche dimensionali di ingombro sul motore (foto 2), quindi si è realizzato in prototipo del supporto in Castform da usare come modello sacrificale in fusione di alluminio (foto 3).
La fase finale è stata dunque la realizzazione del prototipo in alluminio e montaggio sul motore grazie al nuovo supporto in alluminio.
Per maggiori informazioni su finiture e verniciature consultare l’apposita sezione.
Grazie alla tecnologia Hp Jet FUSION e al materiale da essa utilizzato è possibile realizzare direttamente delle serie o pre-serie senza ricorrere a stampi pilota, stampi definitivi o stampi siliconici.
La perfetta ripetitibilità del processo Hp Jet Fusion e l’altissima resistenza dei pezzi realizzati in Nylon 12 con questa tecnologia ha permesso la produzione di 500 pezzi ottenendo particolari funzionali in tempi rapidi e costi più contenuti.
Prototipazione in Casform e fusione in Alluminio.
Realizzazione flange laterali e centrali raccordi di scarico in acciaio inox per scarico macchina d’epoca, con realizzazione matematiche CAD.
Progettata dal ns. ufficio tecnico per un impianto robotizzato (Foto 1), questa campana porta riduttore (Foto 2) è stata realizzata in Castform come modello sacrificale per la microfusione di alluminio, dove l’inserto guida cinghia è stato realizzato in SLS Nylon alta resistenza (Foto 3).
Il complessivo campana + guida cinghia è stato montato sulla attrezzatura ed è tuttora in attività sulla linea di produzione in funzione h24, soluzione che ha portato ad una riduzione dei costi del 75% rispetto alla soluzione in fresatura e saldatura.
Lo staff di Mae Prototipi è a disposizione per progettazione e consulenza, vi invitiamo a consultare la sezione CONTATTI per maggiori informazioni.
Supporto snodato realizzato dal nostro ufficio progettazione per una macchina per la produzione di fibra sintetica (Foto 1) in sostituzione di equivalente pezzo in alluminio, con un risparmio di costi dell’ 80% rispetto alla soluzione precedente in lavorazione meccanica. (Foto 2 e Foto 3).
L’eccezionale resistenza del materiale Nylon 12 realizzato con tecnologia Hp Jet Fusion lo rende perfettamente funzionale in sostituzione del pezzo in metallo.
Mae Prototipi ha scelto le migliori tecnologie per la prototipazione e il servizio di stampa 3d online, adottando un parco macchine affidabile e materiali di qualità.
Progettazione e stampa 3D componenti auto da competizione in Hp Jet Fusion Nylon 12
Il settore auto da corsa è uno dei più adatti all’uso della stampa 3D, in quanto si tratta sempre di realizzare pezzi unici o piccole serie progettate per usi specifici su veicoli particolari; aspetto fondamentale di questa procedura: l’uso della stampa 3D con Hp Jet Fusion in Nylon 12 consente la realizzazione dei componenti con caratteristiche uguali a pezzi stampati in produzione.
Gli esempi delle foto si riferiscono a parti di assemblaggio per un filtro aria da competizione, dove la progettazione 3D della componentistica è stata sviluppata internamente dal reparto progettazione della MAE Prototipi.
Componenti supporto filtro aria in Hp Jet Fusion Nylon 12
Componenti assieme filtro aria particolari commerciali con pezzi realizzati in Hp Jet Fusion Nylon 12
Assemblaggio dei pezzi filtro aria
L’eccezionale resistenza del materiale Nylon 12 realizzato con tecnologia Hp Jet Fusion rende i pezzi funzionali in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche e termiche di un auto di alte prestazioni.
Uno dei settori più interessanti nella replica di particolari in stampa 3D è la possibilità di realizzare parti di ricambio altrimenti non reperibili per auto d’epoca.
Gli esempi delle foto si riferiscono a pati di ricambio per motore Fiat tipo 105, in particolare le pale della ventola di raffreddamento, la testa snodata del comando acceleratore e il supporto della pompa freno.
L’eccezionale resistenza del materiale Nylon 12 realizzato con tecnologia Hp Jet Fusion lo rende perfettamente funzionale in sostituzione dei pezzi originali.